Lyria at Milano Unica | January 20-22 2026

Fabbrica laboratorio: luogo della sperimentazione

La Fabbrica laboratorio di Lyria è il luogo nel quale i tessuti ideati da Riccardo Bruni prendono vita. È qui che la bellezza dell’imperfezione passa dall’essere un puro concetto ad un prodotto tessile, grazie alla sperimentazione.

Lungo tutto il processo produttivo Riccardo Bruni mette in campo il suo know-how tecnico, combinando fibre diverse – come la lana, lino, cotone, seta, juta – per creare filati non convenzionali, dal forte carattere. È un lavoro di equilibrio e intuizione, in cui ogni fibra viene scelta per la sua capacità di dialogare con le altre per ottenere un risultato sia estetico che performante.

L’intreccio iniziale diventa così la prima voce del tessuto: una struttura viva, pronta a trasformarsi attraverso tinture, lavaggi e finissaggi; grazie alle quali acquisisce profondità, corpo e anima. Ogni passaggio ne modifica la superficie, conferendo un aspetto naturalmente naturale, come se avessero già vissuto. Ogni passaggio restituisce un tono, una luce, una consistenza che li rende unici.

Si passa poi all’industrializzazione produttiva. Lyria è infatti un’azienda tessile che produce ogni anno centinaia di migliaia di metri di tessuto, ed è dunque fondamentale che tutti gli effetti frutto della sperimentazione manuale vengano poi replicati anche a livello industriale. Ogni tessuto viene quindi creato, tinto, lavato e modificato rispettando il processo originale, trasformando così il linguaggio poetico di Riccardo Bruni in tecnica impeccabile.

“Quello che ogni giorno si vive nella Fabbrica laboratorio di Lyria è un rito che celebra l’imperfezione, rendendo ogni tessuto unico e irripetibile, proprio come la vita”.