Lyria at Milano Unica | January 20-22 2026

Fabbrica laboratorio: dal rigore nasce la poesia

Lyria è una Fabbrica laboratorio: una produzione industriale nella quale l’efficienza e la libertà di ricerca si intrecciano. I telai e i processi diventano strumenti di un gesto creativo che trasforma fibre naturali e colori organici in tessuti vivi, imperfetti e unici. Ogni fase custodisce memoria e genera innovazione, in equilibrio tra disciplina produttiva e visione poetica.
  • Lyria fabbrica laboratorio 01
  • Lyria fabbrica laboratorio 02
  • Lyria fabbrica laboratorio 03

I servizi di Lyria sono un percorso condiviso: dal primo spunto creativo alla nascita di tessuti esclusivi.

  1. Creazione
    Riccardo Bruni crea tessuti unici, sperimentando a partire dal filato fino ai finissaggi sul tessuto finito. Ogni progetto è pensato come una ricetta: ingredienti scelti con sensibilità e dosati con cura danno vita a risultati inediti.
  2. Personalizzazione
    Lyria è il partner creativo e industriale delle maison. Partendo dai tessuti ideati da Riccardo Bruni, gli uffici stile possono chiedere modifiche, personalizzazioni ed esclusive in base alle loro moodboard e necessità.
  3. Workshop
    L’Archivio, con gli oltre 30.000 campioni, diventa Biblioteca viva e fonte di ispirazione. Qui, Lyria organizza workshop e progetti formativi che aprono un dialogo con creativi e studenti, per dar vita nuove visioni.
  • servizio 06
  • servizio 07
  • servizio 08
  • servizio 09
  • servizio 10
Brevetti e deposito del design
Proteggere le idee, custodire identità e costruire il futuro.
I tessuti Lyria nascono da ricerca e sperimentazione, per questo sono tutelati da brevetti che ne difendono unicità e valore. Proteggere le idee significa garantire continuità a memoria e creatività.Approfondisci
Disegni depositati e mappatura dell’Archivio rafforzano la proprietà intellettuale.
prato

Prato: un distretto che significa casa

Prato è il centro da cui tutto parte. Per noi non è solo un distretto formidabile, ma la nostra casa: grazie alla rete di persone con le quali ci confrontiamo, sperimentiamo e produciamo, riusciamo a rendere possibile anche l’impossibile. E ciò che non ci convince, si riusa. Un tessuto di know-how, cultura manifatturiera, archivi, musei e istituti di formazione che forgiano una filiera tessile straordinaria e unica nel suo genere.