Lyria at Milano Unica | January 20-22 2026

Lyria-gain: i leftover diventano nuovi filati

In natura, nulla si crea e nulla si distrugge: tutto si trasforma. Anche in Lyria. Da questa consapevolezza nasce Lyria-gain, il progetto di rigenerazione interna che recupera gli scarti della produzione Lyria e li trasforma in nuovi filati, evitando sprechi e rifiuti. 

A differenza di chi acquista da fuori materiali pre-discarica a basso costo da stracciare, Lyria segue un principio radicale: nulla entra o esce che non sia già parte del suo ciclo produttivo. Solo i propri leftover vengono infatti recuperati, stracciati e ritessuti, assicurando una filiera totalmente interna, tracciabile e di alta qualità.

La vera sfida? Mescolare fibre e filati misti, completamente diversi tra loro, e ottenere comunque un risultato all’altezza dei più alti standard artigianali e industriali. Un equilibrio delicato tra sapere tecnico, intuizione creativa e visione culturale.

Lyria-gain è molto più di un esercizio di sostenibilità: è una filosofia concreta, un gesto etico e produttivo che riflette la missione responsabile del brand.

Un vero e proprio modus operandi circolare che è sia simbolo di rinascita che promemoria costante di un obiettivo chiave: creare prodotti innovativi ed allo stesso tempo portatori di beneficio ambientale.

Un brand che acquista tessuti Lyria partecipa quindi attivamente a questo approccio virtuoso, sia etico che ambientale: riutilizzare per non scartare, perché ogni secondo ciclo può generare nuova bellezza.